• Condomini
  • Amministrazioni condominiali
  • Manutenzione immobili
  • Servizi amministrativi

Costruzioni in classe A

Costruttori di valore

“Per APIGE SMART costruire in classe A non significa solo realizzare abitazioni confortevoli e ad alto valore aggiunto, ma anche adottare comportamenti socialmente responsabili in termini di performance economica e di sostenibilità del territorio.”

 

ALTA EFFICIENZA, BASSO CONSUMO

I criteri adottati da APIGE SMART nella progettazione dei propri interventi edilizi, non solo accolgono pienamente le indicazioni normative in fatto di risparmio energetico, ma tendono a realizzare prestazioni più efficienti di quelle prescritte.

 

Questo perché, per APIGE SMART , la riduzione dei consumi di energia e il minor impatto ambientale sono oggi il presupposto imprescindibile per offrire abitazioni accoglienti, integrate all’ambiente e opportunamente protette dal variare delle condizioni esterne. Obiettivi che possono essere raggiunti con una progettazione attenta e senza l’aumento dei costi di costruzione, nell’interesse dei futuri proprietari e dell’intera comunità.

 

La ricerca e la tecnologia mettono oggi a disposizione soluzioni praticabili sia dal punto di vista ecologico che da quello economico: un’opportunità che APIGE SMART ha saputo cogliere puntando ad ottenere, per le sue nuove realizzazioni, la certificazione nelle più elevate classi energetiche.

 

NUOVI EDIFICI, VIRTUOSI PER LEGGE

Per quanto riguarda sostenibilità ambientale e risparmio energetico, i parametri cui attenersi nella costruzione di nuovi edifici sono regolamentati da leggi nazionali e regionali e da regolamenti a carattere locale. L’intento è quello di definire delle soglie di ecocompatibilità del sistema edificio, in modo da stabilire criteri minimi ai quali è obbligatorio attenersi in fase di progettazione e costruzione.

 

 

La certificazione energetica degli edifici attribuisce alle abitazioni una classe, dalla più virtuosa alla più dispendiosa, in funzione di quanta energia – espressa in chilowattora – si utilizza l’anno per riscaldare un metro quadrato di superficie abitativa. Un calcolo equivalente può essere effettuato considerando il combustibile consumato all’anno per ogni metro quadrato di superficie riscaldata.

Elevato confort abitativo

I materiali, le tecnologie e le innovazioni adottate per rispondere ai requisiti della classe A producono vantaggi immediati in termini di valorizzazione dell’immobile e di benessere abitativo, perché intervengono direttamente sulla qualità della vita, aumentando, ad esempio, l’isolamento acustico degli appartamenti e favorendo condizioni di umidità e temperatura ottimali per il benessere e la salute.

 

IL VALORE DELLA PROGETTAZIONE

Costruire in classe A significa avere le idee ben chiare fin dalle prime fasi del progetto, che deve considerare l’edificio e gli impianti come un unico insieme integrato.

La certificazione energetica degli edifici prevede infatti una sezione per la classe di isolamento termico ed una per la qualità dell’impiantistica ad alta efficienza energetica.

Isolamento termo-acustico

Nelle sue nuove realizzazioni, APIGE SMART adotta le soluzioni di volta in volta individuate in base all’ubicazione e alle caratteristiche dell’intervento. Morfologia e orientamento dei fabbricati vengono definiti, pur nei limiti imposti dai piani urbanistici, in modo da minimizzare le perdite termiche e fruire di un’ottimale esposizione solare.

Al pacchetto di tamponamento esterno è affidato il compito di isolare acusticamente e termicamente l’edificio, consentendo di raggiungere l’importante requisito della Classe A di efficienza energetica. La muratura perimetrale diventa quindi un organismo articolato che protegge l’abitazione dagli effetti indesiderati; blocchi di calcestruzzo autoclavato o di laterizio alveolato, con rivestimento esterno a cappotto, protezione dai ponti termici e pannelli di polistirene e fibra minerale all’interno: tutto concorre a raggiungere i massimi requisiti di confort e risparmio.

Stesse condizioni di benessere ed efficienza isolante sono garantite dai divisori fra gli alloggi e fra questi e i vani scala-ascensore, attraverso l’adozione di doppie pareti tecniche in struttura metallica e rivestimento in lastre di gesso rivestito, con interposizione di materiali fonoassorbenti e isolanti in fibra minerale.

Impiantistica di ultima generazione

Per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento, APIGE SMART utilizza centrali di teleriscaldamento con moduli di regolazione e contabilizzazione autonomi: una soluzione che limita le emissioni di CO2 e permette di minimizzare gli sprechi, ottimizzando i consumi energetici grazie ai migliori rendimenti. All’interno degli alloggi, il controllo della temperatura ambientale è affidato a un termostato programmabile.

Il ricorso a energie rinnovabili, come i pannelli solari, soddisfa in parte il fabbisogno di elettricità delle aree comuni e di acqua calda sanitaria. Pannelli radianti a pavimento a bassa temperatura distribuiscono il riscaldamento negli alloggi assicurando risparmio energetico e confort ambientale, con condizioni ottimali di scambio termico tra superficie radiante e individuo, senza accumuli di calore nei piedi e nelle gambe.